Value Investor: Angelo G.
Data | Ticker | Mercato | Prezzo | Market Cap |
16/06/2024 | CALM | Nasdaq | 58,63$ | 2.875 Mld $ |
Cal-Maine Foods Inc. in breve
Cal-Maine Foods è il più grande produttore e distributore di uova e alimenti a base di uova degli Stati Uniti.
Cal-Maine Foods è quotata al Nasdaq con il ticker CALM.
Immagine 1: logo Cal-Maine Foods Inc.
Breve storia di Cal-Maine Foods e del suo business
Cal-Maine Foods, Inc. è stata fondata nel 1957 dal defunto Fred R. Adams, Jr. e ha sede a Ridgeland, Mississippi.
Cal-Maine e attualmente rappresenta il più grande produttore e distributore di uova degli Stati Uniti e insieme alle sue controllate, produce, confeziona, commercializza e distribuisce uova in guscio, uova sgusciate e derivati.
La fine dell’anno fiscale di Cal-Maine è il sabato più vicino al 31 maggio.
Cal-Maine vende i suoi prodotti a vari clienti, tra cui catene di negozi di alimentari nazionali e regionali, club store, supermercati indipendenti, distributori di generi alimentari e consumatori di prodotti a base di uova principalmente nel sud-ovest, sud-est, medio-occidentale, e le regioni medio-atlantiche degli Stati Uniti.
Cal-Maine produce la stragrande maggioranza dei mangimi con farine di mais e di soia presso i mulini situati vicino ai loro impianti di produzione.
Al 3 giugno 2023 Cal-Maine dispone di 2.976 dipendenti, di cui 2.305 lavorano nella produzione, trasformazione e commercializzazione di uova, 207 lavoravano nelle operazioni di produzione di mangimi e 464, inclusi i dirigenti, sono dipendenti amministrativi.
Circa il 5,4% del personale di Cal-Maine è part-time e utilizza agenzie del lavoro interinale e appaltatori indipendenti per aumentare la necessità di personale quando necessario. Nell’anno fiscale 2023, l'equivalente medio mensile a tempo pieno per i lavoratori era di 1.349$. Nessuno dei dipendenti è coperto da un contratto collettivo.
Cal-Maine ritiene che i rapporti con i dipendenti siano buoni.
Cal-Maine Foods nel corso della sua storia, ha acquisito altre società del settore.
Dal 1989 alla fine dell'anno fiscale che si è concluso il 3 giugno 2023, Cal-Maine ha completato 23 acquisizioni.
Il 30 maggio 2021, la società ha acquisito il restante 50% di partecipazione di Red River Valley Egg Farm, LLC ("Red River"), che possiede e gestisce un complesso di produzione di uova speciali che comprende 1,7 milioni di galline cage-free.
A partire dall'anno fiscale 2022, Cal-Maine ha investito circa 32,3 milioni di dollari in Meadowcreek Foods, incentrata sull'offerta di uova sode.
Oltre alla crescita attraverso acquisizioni, sono anche cresciuti facendo investimenti sostanziali nel loro business, principalmente per aumentare la capacità di produzione di uova di gallina cage-free.
L’obiettivo di Cal-Maine Foods è di perseguire una strategia di crescita che include acquisizioni selettive di altre aziende impegnate nella produzione e vendita di uova in guscio, con una priorità su quelle che faciliteranno la capacità di espandere la produzione di uova in guscio cage-free in luoghi e mercati chiave.
Maggiori azionisti di Cal-Maine Foods
Immagine 2: maggiori azionisti di Cal-Maine Foods Inc. (Fonte MarketScreener)
I maggiori azionisti di Cal-Maine Foods con più del 10% delle azioni sono BlackRock Advisors LLC e Vanguard Fiduciary Trust Co.
Cal-Maine Foods possiede il 4.389% delle azioni che equivalgono a 1'941'554 del totale delle azioni in circolazione.
Management apicale di Cal-Maine Foods
- CBD di Cal-Maine Foods
Adolphus B. Baker è Presidente del Consiglio di Amministrazione di Cal-Maine dal 2012.
Mr. Baker è stato Amministratore Delegato dal 2010 al 2022.
In precedenza, Mr. Baker è stato Presidente della Società dal 2010 al 2018 e Chief Operations Officer dal 1997 al 2010.
Mr. Baker è stato Vice Presidente e Direttore del Marketing della società dal 1987 al 2010 dopo aver ottenuto la sua promozione dalla sua precedente posizione quale Assistente della società a presidente nel 1987. È entrato a far parte della Cal-Maine Foods nel 1986.
Mr. Baker ha guidato la nascita di Cal-Maine Foods diventando il più grande produttore e distributore di uova fresche e prodotti a base di uova degli Stati Uniti.
Durante il suo mandato, Cal-Maine ha identificato, acquisito e integrato con successo 23 aziende che hanno guidato la crescita aziendale.
L'attenzione di Mr. Baker sulla crescita aziendale ha contribuito a spingere le vendite nette di Cal-Maine da $ 293 milioni nell'anno fiscale 1997 a quasi $ 1,8 miliardi nell'anno fiscale 2022.
Allo stesso tempo, ha allineato la produzione aziendale, le vendite e le capacità di distribuzione di Cal-Maine per generare volumi di vendita superiori a un miliardo di uova in guscio, che rappresentano circa il 20% dell'attuale consumo di uova in guscio degli Stati Uniti.
Ha ampliato il mercato di Cal-Maine attraverso joint venture, partnership e accordi di franchising che hanno creato sinergie aziendali e funzionalità avanzate che attualmente servono più di 60.000 sedi di vendita al dettaglio.
Mr. Baker aiuta a garantire forti risultati di sicurezza alimentare, promuovendo la qualità del prodotto e l'innovazione.
Mr Baker attualmente fa parte del consiglio di amministrazione di Eggland’s Best, Inc.In precedenza è stato presidente dell'American Egg Board, United Egg Producers, Egg Clearinghouse, Inc., della Mississippi Poultry Association e direttore della United Egg Producers.
Fa anche parte del consiglio di amministrazione di Trustmark Corporation e della sua controllata, Trustmark National Bank.
Mr. Baker ha conseguito una laurea in Business Administration presso la Mississippi State University nel 1980.
È il genero del defunto Fred R. Adams, Jr., fondatore di Cal-Maine.
- CEO di Cal-Maine Foods
Mr. Miller è stato nominato presidente e amministratore delegato nel 2022 ed è stato Presidente della Società dal 2018 e Chief Operations Officer dal 2011; è stato eletto nel Consiglio di Amministrazione nel 2012.
Mr. Miller ha dedicato la sua carriera professionale a Cal-Maine da quando è entrato nel 1996, anche prestando servizio in varie posizioni di crescente responsabilità nelle operazioni prima della sua promozione a Vice Presidente Aziendale nel2007.
Dal 2011, Mr. Miller ha mantenuto la responsabilità primaria per l'approvvigionamento delle materie prime, nonché la logistica operativa che supporta la distribuzione.
È un esperto di proteine animali ampiamente riconosciuto e porta una vasta esperienza che gli consentono di supportare le strategie per la crescita aziendale.
Mr. Miller porta una profonda conoscenza nel panorama normativo che governa la qualità del prodotto, la trasformazione e la vendita sul mercato.
Mr Miller è il principale responsabile del mantenimento delle politiche del rischio aziendale legate alla sicurezza alimentare, alla gestione ambientale e al benessere degli animali.
Ha conseguito il suo B.S. in Poultry Science presso la Mississippi State University, dove attualmente collabora con il Dipartimento di Scienze del Pollame.
- CFO di Cal-Maine Foods
Mr. Bowman é Vice Presidente e Chief Financial Officer della società dal 5 ottobre 2018.
È entrato in azienda nel giugno 2018 come Vice Presidente nel reparto finanziario.
Mr. Bowman è un Certified Public Accountant e ha una vasta esperienza nella finanza aziendale e nella contabilità, nel reporting finanziario, nella gestione del rischio e nelle acquisizioni.
Mr. Bowman è responsabile del gruppo finanziario della linea di business della società, contabilità e reporting finanziario, sviluppo aziendale, pianificazione e analisi finanziaria, capitale umano, tecnologia dell'informazione, relazioni con gli investitori, gestione del rischio e sostenibilità.
Prima di entrare a far parte della Società, Mr. Bowman è stato Chief Financial Officer di Southern States Utility Trailer Sales e H&P Leasing dal 2014 al 2018.
Nel 2003ha co-fondato Tenax, una holding di Tenax Aerospace, una società di leasing di aerei per missioni speciali. Alla Tenax, Mr. Bowman è stato amministratore delegato, direttore finanziario e presidente.
Dal 1985 al 2002, Mr. Bowman ha ricoperto ruoli crescenti di responsabilità presso ChemFirst, Inc. (NYSE: CEM), un'azienda agricola globale diversificata, produttore chimico e fornitore di materiali elettronici e prodotti chimici per l'industria dei semiconduttori che era precedentemente quotata alla Borsa di New York.
Mr. Bowman è stato nominato Chief Financial Officer di ChemFirst nel 1997 e ha ricoperto questo ruolo fino a quando ChemFirst è stato venduto a DuPont Co. nel dicembre 2002.
Nel 1982 Mr Bowman lavorava presso la Arthur Andersen & Company e ha lavorato come Senior Auditor quando ha lasciato lo studio nel 1985.
Ha conseguito una laurea in contabilità presso la Mississippi State University.
Immagine 3: Retribuzioni annuali del CBD, CEO e CFO (Fonte salary.com)
- Descrizione del business di Cal-Maine Foods
Cal-Maine Foods è il più grande distributore di uova e derivati degli Stati Uniti.
Cal-Maine Foods produce:
- Uova convenzionali
- Uova speciali
- Prodotti a base di uova
Caratteristiche specifiche del business di Cal-Maine Foods
La strategia di crescita di Cal-Maine Foods è focalizzata a rimanere un fornitore a basso costo di uova in guscio.
Nel corso della storia della società, Cal-Maine Foods ha acquisito altre società del settore.
Dal 1989 alla fine dell'anno fiscale che si è conclusa 3 giugno 2023, hanno completato 23 acquisizioni.
La società punta a espandere la produzione di uova di gallina cage-free acquistando nuove terre e stabilimenti.
ll 30 maggio 2021 Cal-Maine ha acquisito il restante 50% della partecipazione in Red River Valley Egg Farm, LLC ("Red River"), che possiede e gestisce un complesso di produzione di uova speciali che comprende 1,7 milioni di galline cage-free.
A partire dall'anno fiscale 2022, hanno investito circa 32,3 milioni di dollari in Meadowcreek Foods, destinato a estendere la portata nel mercato della ristorazione e della vendita al dettaglio e portare nuove opportunità di vendita nei ristoranti e nell'industria alimentare.
Ancora nel2022, Cal-Maine si è unita alla formazione di una nuova cooperativa di allevatori di uova negli Stati Uniti occidentali di nome "ProEgg, Inc. la quale è composta da aziende leader nella produzione di uova che servirà a Cal-Maine Foods ad aprire nuove fette di mercato in nuove regioni degli Stati Uniti.
I principali competitor di Cal-Maine Foods
I principali competitor di Cal-Maine Foods:
Immagine 4: maggiori produttori di uova degli Stati Uniti (Fonte TheSigmaSquared)
- Andamento del Business Cal-Maine Foods
Immagine 5: Overview di Cal-Maine Foods (Fonte QuickFS)
- P/E > EV/FCF: Dimostrazione del fatto che la società non mostra nessun indebitamento oltre ad avere un Debt/Equity = 0.
- Il fatturato è più che raddoppiato negli ultimi 10 anni.
- Il gross% è passato dal 21% nel 2014 al 38% nell’anno fiscale 2023.
- L’operating profit è aumentato di 6.6 volte.
- Il dividend per share è passato da 0.51$ nel 2014 a 5.15$ nel 2023.
- Il return on invested capital è aumentato dal 2014 di 3 volte e nel 2023 è pari al 55.9%.
- La società non avendo nessun debito corrente nè debito non corrente ha una PFN pari al valore del cash&equivalent + short term investment che è pari a 647'914’000$.
Immagine 6: Cash&equivalent e Short term investments di Cal-Maine Foods(Fonte QuickFS)
8. A parte nel 2022 la società ha avuto sempre un CFO > NetIncome.
La società presenta un modello di business efficiente che genera cassa.
Immagine 7: Cash Flow Statements (Fonte QuickFS)
9. Capex inferiori agli ammortamenti.
10. Ebitin diminuzione nel 2023 e ultimi 2 trimestri del 2024.
Immagine 8: Scheda dei multipli di Cal-Maine Foods (Fonte TIKR)
11. Spese generali e amministrative di Cal-Maine in costante aumento.
Immagine 9: Parte dell’Income Statement di Cal-Maine Foods (Fonte QuickFS)
- Multipli di Cal-Maine Foods
|
31.12.2023 |
31.12.2022 |
31.12.2021 |
P/E |
10.39 |
|
|
ROI |
62% |
15% |
0.96% |
Current Ratio |
6.15 |
3.58 |
5.77 |
Quick Ratio |
4.60 |
2.16 |
3.35 |
DSO |
22.5 |
14.3 |
16.4 |
DSI |
7.2 |
6.0 |
5.9 |
DPO |
23.7 |
21.4 |
21.9 |
CCC |
6.0 |
-1.1 |
0.4 |
FCF/NI |
0.96 |
0.40 |
-33.46 |
SLOAN RATIO |
13.75% |
8.63% |
1.64% |
FCF (ttm)/NI (ttm) = 0.90
EV/NI (ttm) = 8.13
Da questi valori ricaviamo che Cal-Maine Foods riesce a farsi pagare dai suoi clienti prima ancora di pagare i suoi fornitori e mediamente impiega meno di una settimana per trasformare le scorte in fatturato.
Dai valori del CCC si può pensare che la società potrebbe necessitare di poche infusioni di capitale (light capital).
Sloan ratio nel 2023 in aumento e situato nella fascia intermedia.
Rispetto al 2021 il ROI è cresciuto così come gli indicatori di liquidità che mostrano la buona capacità dell'azienda di assolvere i propri obblighi attraverso le proprie entrate correnti.
Anche se il ratio FCF/NI < 1, Cal-Maine Foods ha un modello di business efficiente se consideriamo che il ratio CFO/NI è risultato dal 2014 sempre maggiore del NI.
Solo nel 2022 il cash flow operativo di Cal-Maine è stato minore del net income.
- Fattori di rischio di Cal-Maine Foods
- La principale esposizione al rischio di mercato per Cal-Maine deriva dalle variazioni dei prezzi delle uova convenzionali, che sono soggetti a significative fluttuazioni stagionali che sono in gran parte al di là del controllo della società.
- Un’altra esposizione al rischio di mercato comprende le variazioni dei prezzi della farina di mais e di soia, che sono prodotti soggetti a fluttuazioni significative dei prezzi a causa di condizioni di mercato che sono in gran parte anch’esse al di fuori del controllo societario.
- Altri rischi sono relativi alle malattie degli animali (per es. l’aviaria), dalla contaminazione microbica dei prodotti, dal clima estremo, dalla domanda dei consumatori e opinione dei consumatori sul consumo di prodotti animali.
- Perché Cal-Maine Foodsè interessante
Cal-Maine Foods è interessante perché:
- È il più grande produttore di uova degli Stati Uniti.
- Persegue una strategia di espansione che include acquisizioni selettive di altre aziende impegnate nella produzione e vendita di uova in guscio, con una priorità su quelle che faciliteranno la capacità di espandere la produzione di uova in guscio cage-free in luoghi e mercati chiave.
- Ha un bilancio solido.
- La società risulta essere secondo il calcolo del DCF sottovalutata.
- Conclusioni
Potrebbe non essere il settore più entusiasmante in cui investire ma Cal-Maine Foods ha dimostrato di avere una solida gestione che cura la crescita del business e gli interessi aziendali.
Prendiamo nota del fatto che attualmente Cal-Maine è la società del settore con la maggior quota produttiva che si attesta intorno al 13.50% dell’intera produzione di uova degli Stati Uniti.
Cal-Maine ha un programma di espansione e di acquisizione di altri siti produttivi esistenti e puntano a migliorare il loro prodotto anche attraverso il riconoscimento dei brand di qualità.
L’espansione di Cal-Maine è confermata dal fatto che l’inventario e le capex sono in costante aumento.
La strategia di crescita di Cal-Maine Foods è focalizzata anche sul rimanere un fornitore a basso costo di uova in guscio.
I dati di bilancio di Cal-Maine sono riguardevoli: ottimo flusso di cassa, nessun indebitamento, fatturato e margini in crescita, ottimo ritorno sul capitale investito nel 2023, la spesa in conto capitale (capex) è inferiore agli ammortamenti e il business potrebbe richiedere poche infusioni di capitale.
Gli altri indicatori confermano il buono stato di salute di Cal-Maine.
Il risultato del DCF utilizzando un FCF iniziale di 237'106'000$ (media del FCF degli ultimi 3 anni), un tasso di crescita da 1 a 5 anni dell’8% e da 6 a 10 anni dell’11%, un tasso di sconto di default del 12%, un tasso di crescita del 2% e 49'040'000 azioni in circolazione è uguale a 81$.
In data venerdì 14.06.2024 Cal-Maine Foods ha chiuso la settimana a 58.61$, quindi la società risulterebbe sottovalutata.
Gravano sul fatturato di Cal-Maine le remunerazioni da stock-option.
Nel 2023 il ratio stock-option / fatturato era pari a: (4'205’000 / 3'146’217'000) * 100= 0.13% e
il ratio stock-option / net income: (4'205'000 / 756'732'000) * 100 = 0.55%
I numeri del bilancio rispecchiano quanto di buono sta facendo il management di Cal-Maine e il business dovrebbe continuare ad avere ulteriori margini di crescita in futuro dovuto alla politica d’espansione in atto con conseguente aumento del fatturato.
DISCLAIMER
Il sito di Affari di Borsa ha finalità formativa e divulgativa della strategia di investimento adottata dal team. La presente analisi finanziaria, e in generale ogni tipo di informazione contenuta nel sito, ha funzione meramente esemplificativa e illustrativa della metodologia utilizzata da Affari di Borsa e viene diffusa genericamente al pubblico richiedente. La sezione Value Investor Pond in particolare è un ambiente di confronto e dialogo tra value investor. Le relative analisi come quella presente è riferibile al singolo Value Investor redattore e non è da considerare, né potrebbe in nessun caso essere considerata, offerta o sollecitazione all’acquisto o alla vendita di prodotti finanziari né intende rappresentare in alcun modo consulenza ovvero sollecitazione del pubblico risparmio. Investire in borsa e in particolare nel mercato azionario comporta rischi e richiede un’adeguata preparazione e competenza. La presente analisi societaria non costituisce, né in alcun modo può costituire, di per sé idonea informazione su cui poter fondare una decisione di investimento, le cui prerogative sono strettamente personali. Ogni attività di investimento è legata alla personale propensione al rischio e al proprio orizzonte di investimento e alla personale liquidità e alla costituzione del proprio portafoglio. Il lettore, utente, investitore inesperto ovvero privo delle adeguate competenze, è invitato a rivolgersi alle figure professionali di cui al T.U.F. prima di effettuare operazioni finanziarie. Chiunque si determini a operare o esegua operazioni prendendo spunto dalla presente analisi finanziaria e in genere dal contenuto del sito di Affari di Borsa lo fa a suo proprio rischio e pericolo assumendosene la responsabilità. Il team di Affari di Borsa declina ogni responsabilità per l’utilizzo da parte di terzi delle informazioni contenute nel presente sito e in particolare nella presente analisi societaria.