Value Investor: Roberto
Data | Ticker | Mercato | Prezzo | Market Cap |
17/03/2023 | SCK | Euronext Growth Milan | 6,34€ | 137.699.075 |
Sciuker Frames in breve
La Sciuker Frames è un’azienda italiana con sede in Contrada (AV) che progetta, produce e commercializza finestre in materiali naturali-legno-alluminio e legno-vetro strutturale – dal design ecosostenibile.
Tramite la controllata GC Infissi S.r.l., con sede in Agliè (TO) Sciuker Frames produce inoltre finestre in PVC ed alluminio, mentre la controllata Teknika S.r.l., con sede in Cressa (NO), opera nella produzione di zanzariere, spalle termiche, avvolgibili e tende da sole.
Attraverso la controllata all’88% Sciuker Ecospace S.r.l., con sede in Contrada (AV), dal 2020 Sciuker Frames opera anche nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione energetica di condomini e singole unità familiari rientranti nelle agevolazioni governative.
Sciuker Frames ha circa 600 dipendenti, è presente con 600 rivenditori su tutto il territorio nazionale e gestisce 4 store direttamente.
Sciuker Frames è quotata all'Euronext Growth della Borsa di Milano con il ticker SCK.
Immagine 1: logo Sciuker Frames e delle società del gruppo
Elementi d’interesse di Sciuker Frames
- Breve storia di Sciuker Frames e del suo business
Dal 1996 Sciuker Frames progetta finestre in legno/alluminio e legno/vetro strutturale coniugando artigianalità, design made in Italy e ricerca tecnologica, arrivando a conseguire l’importante traguardo nel 2018 di essere la prima azienda di infissi in Italia quotata in Borsa.
Pur rimanendo fedele all’aspetto artigianale del settore, Sciuker Frames ha sin da subito adottato una logica progettuale lungimirante, industrializzando il processo produttivo ma allo stesso tempo abbracciando un’ottica di produzione green e sostenibile (Industria 4.0).
Marco Cipriano, CEO e Presidente di Sciuker Frames, sostiene come oggi le finestre siano uno degli attori principali per l’abbattimento degli sprechi e delle emissioni di CO2 di cui i cattivi involucri edilizi sono sempre più responsabili: per questo devono essere progettate con tecnologie volte a garantire la massima efficienza dell’edificio.
In questi 25 anni Sciuker Frames ha investito in ricerca e sviluppo tecnologico, riuscendo a conquistare un’importante posizione competitiva nel settore dei serramenti che ha riconosciuto la qualità dei suoi infissi concepiti e perfezionati attraverso 12 brevetti proprietari.
Con le acquisizioni ultimate nel corso del 2021 Sciuker Frames ha incrementato la propria quota di mercato, ampliando altresì la gamma di prodotti: una partecipazione dell’63,50 % della G.C. Infissi PVC S.r.l., una partecipazione del 60,00 % della Teknika S.r.l. e l’acquisto di un ulteriore 8,00 % di Sciuker Ecospace S.r.l., che ha portato la quota di partecipazione all’88%.
- Maggiori azionisti di Sciuker Frames
I fratelli Marco Cipriano e Romina Cipriano, rispettivamente CEO-Presidente e Vice Presidente di Sciuker Frames, attraverso la holding di famiglia H-ARM S.r.l. detengono circa il 51% del capitale sociale e posseggono personalmente azioni rispettivamente per il 4,2% e il 2,3%.
Immagine 2: azionariato di Sciuker Frames Immagine 3: principali investitori istituzionali in Sciuker Frames
(fonte: Bilancio consolidato 2021 Sciuker Frames) (fonte: Financail Times)
- Management apicale di Sciuker Frames
Presidente e CEO
Presidente e CEO di Sciuker Frames è Marco Ciprano, classe 1974, figlio dell'Ing. Rocco CIPRIANO, già titolare dei brevetti ceduti alla società nel 2018). Insieme alla sorella Romina Cipriano, socia e Vice Presidente, ha fondato la Sciuker Frames nel 1996. Nel 2016 Marxo CIPRIANO ha fondato Marco Cipriano Academy,scuola di perfezionamento per imprenditori e manager.
Per gli esercizi 2021-2022-2023 l’Assemblea ordinaria di Sciuker Frames ha deliberato di riconoscere in favore del Consiglio di Amministrazione un compenso annuo lordo complessivo di Euro 350.000,00, da ripartire tra i cinque membri a cura del Consiglio di Amministrazione stesso, ferma restando la possibilità per il Consiglio di Amministrazione medesimo di deliberare e riconoscere ad uno o più amministratori investiti di particolari cariche un compenso variabile aggiuntivo rispetto a quello fisso complessivamente deliberato dall’Assemblea.
- Mercato di riferimento di Sciuker Frames
Settore Industriale Italia – Infissi
Dopo lo stop determinato dalla pandemia, a partire dal 2021 sono ripartiti gli investimenti nel settore dell'edilizia residenziale, al cui interno circa il 75% del mercato in Italia è rappresentato da interventi di ristrutturazione edilizia da parte di privati. Il settore degli infissi è cresciuto grazie agli incentivi fiscali (bonus ristrutturazioni - ecobonus 110-90%) e la necessità di ristrutturazione derivante dal recente aggiornamento degli obiettivi europei per ridurre l'emissione di gas serra apre nuove possibilità di sviluppo del settore.
Recentemente infatti l'Unione Europea ha rivisto al rialzo l’obiettivo di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e relativa CO2 entro il 2030, dal 40% ad almeno il 55%, per arrivare entro il 2050 al c.d. Impatto Zero sul clima.
In Italia esistono circa 18 milioni di abitazioni da efficientare e tra i costi della riqualificazione energetica a livello residenziale, gli infissi rappresentano circa il 45%.
L’HOLE BOX di Sciuker Frames rappresenta certamente un prodotto completo integrato con infissi e accessori pronto per il mercato dell’efficientamento energetico del patrimonio abitativo italiano.
Oltre alle prime case da riqualificare dal punto di vista energetico, potrebbe alimentare la domanda di recupero il segmento delle seconde case localizzate nei pressi dei grandi agglomerati metropolitani, edificate negli anni ’70 e nei primi anni ‘80, che, soprattutto dopo l’esperienza del lockdown possono diventare un rifugio ideale per le famiglie che risiedono in aree metropolitane.
Immagine 4: andamento mercato infissi
Immagine 5: volumi vendite finestre Sciuker Frames
Immagine 6: prodotto infisso Sciuker Frames
- Descrizione del business di Sciuker Frames
Il core business di Sciuker Frames consiste nella produzione e vendita di infissi ( e relativi accessori)in legno alluminio e legno vetro strutturale per immobili di tipo residenziale/commerciale, con design Made in Italy ed elevate prestazioni energetiche.
Tramite la controllata GC Infissi Srl Sciuker Frames produce inoltre finestre in PVC ed alluminio, mentre la controllata Teknika Srl opera nella produzione di zanzariere, spalle termiche, avvolgibili e tende da sole.
Tramite la controllata all’88% Sciuker Ecospace S.r.l. dal 2020 Sciuker Frames opera anche nella progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione energetica di condomini e singole unità familiari rientranti nelle agevolazioni governative.
La vendita avviene tramite una rete di circa 600 rivenditori selezionati (vendita indiretta), tre store diretti (Avellino, Cagliari e Lugano) e 4 Urban Store (multibrand).
Nell’Update del Piano Industriale 2022-2024 è previsto che in due anni saranno investiti oltre 20 M di Euro per trasformare i migliori 400 rivenditori italiani in SCK Finestre Store.
Con un comunicato stampa del 19 gennaio 2023 Sciuker Frames ha annunciato la costituzione della “SCK Force S.r.l.”, controllata al 100%, con l'obiettivo di accentrare tutte le attività commerciali attraverso una radicale trasformazione dei punti vendita in showroom monobrand specializzati nella vendita di infissi e schermature solari dal design made in Italy e nella progettazione di interventi di riqualificazione energetica.
Caratteristiche specifiche del business di Sciuker Frames
La maggiore quota del mercato dei serramenti è detenuta da PVC e alluminio, la Sciuker Frames si è concentrata su linee di serramenti in legno, legno/vetro e legno/metallo: per l’unicità del prodotto, il marchio Sciuker Frames è riconoscibile sul mercato del serramento.
L'utilizzo di prodotti e tecnologie come il legno lamellare e la tecnologia Stratec consente a Sciuker Frames di ottenere infissi dal design essenziale e con ottime proprietà termoisolanti. Il particolare processo produttivo della stratificazione (Stratec) consente infatti di ottenere un prodotto lamellare 4 strati mediante la combinazione di profili giuntati finger joint con la lamella esterna in essenza pregiata come il teak, il mogano, lo zebrano, il rovere, il ciliegio e il noce canaletto.
Esistono cinque collezioni di infissi destinate ai diversi segmenti di mercato: Entry Level (Skill), Standard (Stratek, Isik ed Exo) e lusso (Offline) eun'ampia gamma di combinazioni di essenze di legno e colori (circa 40), più una linea di persiane in alluminio.
Le vendite di Sciuker Frames avvengono quasi totalmente in Italia, ma nell’agosto 2022 Sciuker Group ha reso noto di aver siglato con il partner strategico cinese Wind Constructions Building Materials di Tianjin un accordo di esclusiva della durata di due anni per la commercializzazione in Cina delle collezioni di finestre dal design Made in Italy firmate Sciuker Frames.
In Italia quasi il 70% degli edifici ad uso abitativo è stato costruito prima dell’emanazione delle norme antisismiche e sull’efficienza energetica, con infissi vecchi e dispersione termica fino al 40%: chi abita in questo tipo di edifici paga bollette più care e favorisce l’incremento della CO2 nell’atmosfera, con conseguente aumento dei costi in bolletta.
Anche all'estero, soprattutto grazie all'appeal del design e delle tecniche costruttive Made in Italy, la vendita di serramenti di qualità che aumentano l'efficienza energetica degli edifici può costituire una valida opportunità di espansione del business societario.
Immagine spaccato vendite di Sciuker Frames 2020 (Fonte: bilancio consolidato 2020)
- Posizionamento competitivo di Sciuker Frames
In considerazione dei materiali e delle tecnologie costruttive utilizzati, Sciuker Frames si colloca in una fascia di mercato medio/alta: utilizza esclusivamente materiali completamente riciclabili e predilige il confronto su qualità, design e bassi valori di trasmittanza termica.
In tale fascia di mercato la società è ben posizionata grazie a:
-
- Ecosostenibilità (legno proveniente solo da foreste certificate PEFC e FSC) ed efficienza energetica dei prodotti e del processo produttivo;
- Design Made in Italy;
- Tecnologia di costruzione serramenti brevettata: 12 brevetti proprietari;
- Capillarità della rete di vendita.
Considerando le risorse profuse dalla società ed i crescenti investimenti per lo sviluppo di queste competenze, ritengo che il moat possa essere durevole.
- I principali competitor di Sciuker Frames
-
- OKNOPLAST, multinazionale con sede a Cracovia (Polonia) – fatturato in Italia 2019: euro 42.000.000
- FINSTRAL, con sede ad Auna di Sotto/Renon (BZ) – fatturato 2020: euro 192.000.000
- GIBUS, con sede a Saccolongo (PD) – fatturato 2021: euro 72.700.000, capitalizzazione: euro 68.862.805, chiusura al 17.03.2023: € 13,75
- SCÜKO International Italia, con sede a Padova – fatturato 2021: euro 104.000.000
A parte la GIBUS S.p.a., conosciuta per le tende e le vetrate, lealtre società non sono quotate in borsa e sono attive soprattutto nei settori PVC e alluminio.
- Andamento del business societario
Il fatturato di Sciuker Frames ha avuto una netta impennata negli ultimi due anni, passando da circa 19 M di euro nel 2020 a quasi 73 M di euro nel 2021: nel solo primo semestre 2022 il fatturato ha già superato 56 M di euro.
La significativa variazione in aumento del fatturato di Sciuker Frames è dovuta principalmente alla variazione del perimetro di consolidamento con l’acquisizione di Teknika avvenuta nel secondo semestre 2021 e con l’integrale apporto di GC Infissi la cui acquisizione era avvenuta nel primo semestre 2021.
Analoghe considerazioni possono essere espresse con riferimento a:
- EBITDA Adj consolidato, passato da circa 9 M di euro al 30 giugno 2021 ad oltre 20 M di euro al 30 giugno 2022 (+123%);
- risultato netto consolidato, pari a circa 10,45 M di euro al 30 giugno 2022 rispetto a 4,3 M di euro del 30 giugno 2021 (+143,9%);
- L’EBIT consolidato, pari a 17,8 M di euro al 30 giugno 2022 rispetto a 7,7 M di euro al 30 giugno 2021 (+130,1%).
La PFN è migliorata passando da un debito pari a poco più di 2 M di euro nel 2021 ad un valore positivo di quasi5 M di euro nel primo semestre 2022 e la società prevede un ulteriore miglioramento per il 2022.
Immagine 6: Andamento ricavi Sciuker Frames (Fonte: piano industriale 2022/2024)
Nel piano industriale 2022/2024 la strategia di crescita del Sciuker Frames si propone:
- Sviluppo del business legato alla riqualificazione energetica e sismica, attività esercitata dalla controllata Sciuker Ecospace;
- Intensificazione della penetrazione commerciale del territorio grazie alla propria rete di Partner Rivenditori implementando ulteriormente il networking;
- Altre acquisizioni di progetti «direzionali» che garantiscano visibilità del brand ed elevata marginalità;
- Apertura di nuovi Sciuker Frames Store in location strategiche;
- Ampliamento degli investimenti negli impianti produttivi.
- Investimenti in R&D dedicati allo sviluppo di nuovi prodotti sempre in chiave green e di design distintivo;
- Lo sviluppo del business legato alla riqualificazione energetica e sismica.
Multipli di Sciuker Frames
- EV/NI= 14
- EV/NI avg= 12
- EV/FCF (2021)= 13
- ROI (ttm)= 32,08%
- Ebit (% su VDP)= 21,4%
- PFN (1° semestre 2022)= 4.925.000 (cash positive)
- Revenue growth rate= 79,1% (30.06.2021-30.06.2022)
- Yeld: 0,28 (4,12%)
- N° azioni complessivo:21.719.097
- N° azioni in circolazione: 8.840.461
- N° azioni proprie: 299.556
Fattori di rischio di Sciuker Frames
-
Elasticità nell'entità degli incentivi fiscali governativi per le spese di riqualificazione energetica (vedi check list e conclusioni);
-
Concorrenza dei grandi produttori, soprattutto di quelli specializzati nel PVC, meno costoso, che potrebbero attrarre un maggior numero di clienti;
-
Persistente aumento dei costi delle materie prime, dell'energia e dei trasporti, che potrebbe influire sul costo dei prodotti finali (vedi conclusioni);
-
Elevati tassi di crescita potrebbero comportare a Sciuker Frames problemi di gestione dei costi.
Perché Sciuker Framesè interessante
- Elasticità nell'entità degli incentivi fiscali governativi per le spese di riqualificazione energetica (vedi check list e conclusioni);
- Concorrenza dei grandi produttori, soprattutto di quelli specializzati nel PVC, meno costoso, che potrebbero attrarre un maggior numero di clienti;
- Persistente aumento dei costi delle materie prime, dell'energia e dei trasporti, che potrebbe influire sul costo dei prodotti finali (vedi conclusioni);
- Elevati tassi di crescita potrebbero portare a problemi di gestione dei costi.
Conclusioni
Sciuker Frames, soprattutto dopo l’acquisizione di GC Infissi e di Teknika e la costruzione del modernissimo impianto di produzione in provincia di Avellino, ha notevolente ampliato la sua capacità produttiva ed allargato la gamma di prodotti ed accessori.
Il business di Sciuker Frames è indissolubilmente legato allo sviluppo del settore costruzioni e la società ha dimostrato di saper cogliere le opportunità legate agli incentivi fiscali ed all’efficientamento energetico, facendo registrare negli ultimi anni un considerevole aumento del fatturato e della marginalità.
L’ecostenibilità dei prodotti e del processo produttivo rappresenta per Sciuker Frames un milestone e sotto questo profilo è certamente all’avanguardia (vedi dettagli in check list),
Dopo lo stop del Governo allo sconto in fattura, la quotazione di Sciuker Frames ha subito un’importante correzione, perdendo circa il 25%.
Sciuker Frames ha reagito prontamente confermando gli obiettivi del piano industriale 2022/2024 edha comunicato di aver avviato una partnership con Deutsche Bank Easy che consentirà di sostituire integralmente lo strumento dello sconto in fattura, lasciando invariato il profilo finanziario dell’acquisto degli infissi e delle schermature solari, che dovrebbe consentire di rimpiazzare lo sconto in fattura senza nessun impatto sulla clientela (vedi dettagli in check list).
Occorre quindi valutare quale impatto avrà nel futuro l’eliminazione dello sconto in fattura sulle future commesse di Sciuker Frames, in quanto i committenti dovranno comunque anticipare quantomeno il 50% del costo delle opere - con verosimile necessità di ricorrere a finanziamenti ad alti tassi di interesse - per poi avere detrazioni fiscali negli anni successivi.
Nel breve periodo ritengo che, se a fine marzo verranno confermati i risultati positivi previsti per il secondo semestre 2022, la quotazione di Sciuker Frames potrebbe riguadagnare terreno, dando credito alle proiezioni della società e conseguente fiducia agli investitori.
In un arco temporale più lungo ritengo che saranno decisive, da una parte, le misure che l’Italia adotterà dal punto di vista degli incentivi fiscali per adeguarsi ai nuovi obiettivi che l’Unione Europea ha recentemente fissato in tema di emissioni nocive (l’attuale Governo ha già precisato che non si tornerà al 110%) e dall’altra il trend dell’inflazione e dei costi delle materie prime e del processo produttivo, soprattutto per il committente che dovrà sostenere almeno una parte dei costi.
DISCLAIMER
Il sito di Affari di Borsa ha finalità formativa e divulgativa della strategia di investimento adottata dal team. La presente analisi finanziaria, e in generale ogni tipo di informazione contenuta nel sito, ha funzione meramente esemplificativa e illustrativa della metodologia utilizzata da Affari di Borsa e viene diffusa genericamente al pubblico richiedente. La sezione Value Investor Pond in particolare è un ambiente di confronto e dialogo tra value investor. Le relative analisi come quella presente è riferibile al singolo Value Investor redattore e non è da considerare, né potrebbe in nessun caso essere considerata, offerta o sollecitazione all’acquisto o alla vendita di prodotti finanziari né intende rappresentare in alcun modo consulenza ovvero sollecitazione del pubblico risparmio. Investire in borsa e in particolare nel mercato azionario comporta rischi e richiede un’adeguata preparazione e competenza. La presente analisi societaria non costituisce, né in alcun modo può costituire, di per sé idonea informazione su cui poter fondare una decisione di investimento, le cui prerogative sono strettamente personali. Ogni attività di investimento è legata alla personale propensione al rischio e al proprio orizzonte di investimento e alla personale liquidità e alla costituzione del proprio portafoglio. Il lettore, utente, investitore inesperto ovvero privo delle adeguate competenze, è invitato a rivolgersi alle figure professionali di cui al T.U.F. prima di effettuare operazioni finanziarie. Chiunque si determini a operare o esegua operazioni prendendo spunto dalla presente analisi finanziaria e in genere dal contenuto del sito di Affari di Borsa lo fa a suo proprio rischio e pericolo assumendosene la responsabilità. Il team di Affari di Borsa declina ogni responsabilità per l’utilizzo da parte di terzi delle informazioni contenute nel presente sito e in particolare nella presente analisi societaria.