Bill Ackman è il CEO e Portfolio Manager del Pershing Square Capital Management.
La storia di Bill Ackman non costituisce un tipico esempio del self made man quanto piuttosto di un “figlio di papà” che decide di costruirsi una propria e autonoma strada professionale.
Nato nel 1966 da una famiglia agiata - il padre era il presidente del Ackman-Ziff Real Estate Group, società finanziaraia attiva nel mercato immobiliare – dopo aver conseguito un MBA presso la Harvard Business School, Bill Ackman ha iniziato la sua carriera nel settore immobiliare lavorando con suo padre presso l’Ackman Brothers & Singer Inc.
Appassionatosi di finanza nel 1992 Bill Ackman ha fondato la società di investimento Gotham Partners, insieme al noto investitore David P. Berkowitz suo compagno di corso ad Harvard.
Nel 2004 Bill Ackman ha costituito la società di gestione di hedge fund Pershing Square Capital Management che attualmente gestisce.
Bill Ackman: CEO Pershing Square Capital Management
Strategia di Investimento di Bill Ackman
La strategia di investimento di Bill Ackman è incentrata nella ricerca di società che possano crescere nel tempo attraverso business non capital intensive acquistabili a prezzi ragionevoli.
Value oriented, Bill Ackam ama costruire posizioni long da tenere a lungo per capitalizzare l’effetto compounding, non disdegnando tuttavia di aprire occasionalmente posizioni short laddove rilevi società che presentino criticità significative a livello di business, governance ovvero contabili.
La strategia di investimento di Ackman richiede spesso anche un suo intervento diretto e attivo nella governance societaria e tende ad approfittare delle erratiche valutazioni del quadro economico di breve periodo del mercato azionario.
Portafoglio Bill Ackman:
Il Portafoglio di Ackman è molto concentrato, focalizzato su una decina di titoli con Chipotle Mexican Grill quale titolo di maggior peso del portafoglio.
Portafoglio Bill Ackmam