Entrata | Mercato | Ticker | Capitalizzazione |
14/07/2018 | FTSE Mib Star | LIT.MI | 267 Milioni |
La Società
Retelit (LIT.MI) è uno dei principali operatori italiani di servizi dati e infrastrutture nel mercato delle telecomunicazioni ed è quotata alla Borsa di Milano nel segmento STAR.
Retelit possiede un’infrastruttura in fibra ottica che si sviluppa per circa 12.500 chilometri e collega 9 Reti Metropolitane e 15 Data Center in Italia, inclusa la Cable Landing Station di Bari.
Con circa 3.583 siti On-Net, di cui 2.371 siti cliente, 710 torri di telecomunicazione, 447 cabinets e 40 Data Center raggiunti, la rete di Retelit si estende anche oltre i confini nazionali con collegamenti ai maggiori PoP europei, inclusi Francoforte, Londra, Amsterdam e Parigi.
Retelit è membro dell’AAE-1 (Africa-Asia-Europe-1), il sistema in cavo sottomarino che collega l’Europa all’Asia attraverso il Medio Oriente, raggiungendo 19 Paesi, da Marsiglia a Hong Kong, con una landing station di proprietà a Bari.
I servizi che Retelit è in grado di offrire vanno dalla connessione Internet in fibra ottica ultrabroadband al Cloud, dai servizi di rete e VPN alle soluzioni di colocation in circa 10.500 metri quadrati di spazi attrezzati e sicuri connessi in fibra ottica, per esternalizzare servizi di Data Center e soddisfare esigenze di disaster recovery e business continuity. I servizi Carrier Ethernet di Retelit sono, inoltre, certificati Metro Ethernet Forum (MEF).
Immagine 1: logo Retelit
Elementi di interesse
Dopo anni critici contraddistinti da un reddito operativo negativo e una situazione finanziariaprecaria, aggravata dell’investimento sostenutoper il cavo sottomarino AAE-1, Retelit ha riportato nel 2017 risultati eccellenti con profittabilità operativa e una Posizione Finanziaria Netta positiva per 33 milioni.
In occasione della pubblicazione del bilancio 2017, Retelit ha presentato il nuovo piano industriale 2018 – 2022.
Il nuovo business plan prevede una crescita organica con un incremento del fatturato e della marginalità del business grazie all’incremento atteso dei ricavi generati dalla commercializzazione del sistema in cavo sottomarino AAE-1, dalle sinergie attese in ambitoWholesale e dallo sviluppo del segmento Business, attraverso il potenziamento delle strutture commerciali e l’ampliamento dell’offerta deipropri servizi. Retelit si propone, inoltre, di acquisire ulteriori quote di mercato nei segmenti Wholesale Nazionale ed Internazionale, facendo leva sul sistema in cavo sottomarino AAE-1 e partnership internazionali.
Immagine 2: cavo sottomarino AAE 1 (Retelit)
Per quale motivo Retelit è entrata nella Watchlist Affari di Borsa?
- Guidance interessante: fatturato 2018 atteso tra i 67 e 71 milioni di Euro, Ebitda tra 24 e 28 milioni di Euro, investimenti nel range 28-31 milioni di Euro.
- Posizione finanziaria netta positiva(33 milioni) e ottima generazione di cassa che le consentono di sfruttare eventuali opportunità sul mercato.
- Opportunità derivanti dal pieno sfruttamento del cavo sottomarino del consorzio AAE 1, di cui Retelit è l’unico membro italiano. Dalla sua entrata in funzione, 22 giugno 2017, il sistema in cavo sottomarino AAE-1 rappresenta già il 7% dei ricavi, con un’incidenza che andrà significativamente ad aumentare nei prossimi anni, soprattutto a livello bottom line grazie alla sua alta marginalità.
- Qualità della propria fibra e la partecipazione al consorzio AAE 1 la pongono in una situazione privilegiata rispetto agli operatori del settore in Italia.
Criticità
Il mercato delle telecomunicazioni è altamente competitivo ed in fermento. L’offerta di fibra in Italia è significativa laddove la relativa domanda risulta in crescita ma con un tasso inferiore rispetto a quello europeo.
In questo contesto già di per sé sfidante, Retelit si trova a dover fronteggiare dinamiche interne che ne rallentano l’implementazione delle strategie di crescita e di sviluppo.
Ci riferiamo al tentativo di Fiber 4.0 di assumere il controllo della società che pur naufragato nell’assemblea può preludere ad ulteriori iniziative e non pone il management nelle migliori condizioni di operare. L’esercizio da parte del Governo della c.d. Golden Power, contro cui Retelit ha fatto ricorso al TAR, può ostacolare nel breve le strategie di crescita e complicare eventuali operazioni con interlocutori stranieri. Tali vicende costituiscono ulteriori fattori di rischiosità del titolo che impongono ulteriore cautela e giudizio. Ai livelli attuali e tenuto conto degli obiettivi fissati dal business plan Retelit risulta ragionevolmente prezzata, soprattutto raffrontando il prezzo al cash flow generato dall’attività tipica.Affari di Borsa continuerà a monitorare con attenzione l’andamento del business di Retelit e le sue vicende societarie in attesa del momento propizio per l’eventuale ingresso del titolo nel proprio portafoglio.
DISCLAIMER
Il sito di Affari di Borsa ha finalità formativa e divulgativa della strategia di investimento adottata dal team. La presente analisi finanziaria, e in generale ogni tipo di informazione contenuta nel sito, ha funzione meramente esemplificativa e illustrativa della metodologia utilizzata da Affari di Borsa e viene diffusa genericamente al pubblico richiedente. La presente analisi societaria non è da considerare, né potrebbe in nessun caso essere considerata, offerta o sollecitazione all’acquisto o alla vendita di prodotti finanziari né intende rappresentare in alcun modo consulenza ovvero sollecitazione del pubblico risparmio. Investire in borsa e in particolare nel mercato azionario comporta rischi e richiede un’adeguata preparazione e competenza. La presente analisi societaria non costituisce, né in alcun modo può costituire, di per sé idonea informazione su cui poter fondare una decisione di investimento, le cui prerogative sono strettamente personali. Ogni attività di investimento è legata alla personale propensione al rischio e al proprio orizzonte di investimento e alla personale liquidità e alla costituzione del proprio portafoglio. Il lettore, utente, investitore inesperto ovvero privo delle adeguate competenze, è invitato a rivolgersi alle figure professionali di cui al T.U.F. prima di effettuare operazioni finanziarie. Chiunque si determini a operare o esegua operazioni prendendo spunto dalla presente analisi finanziaria e in genere dal contenuto del sito di Affari di Borsa lo fa a suo proprio rischio e pericolo assumendosene la responsabilità. Il team di Affari di Borsa declina ogni responsabilità per l’utilizzo da parte di terzi delle informazioni contenute nel presente sito e in particolare nella presente analisi societaria.