Analisi El.En.

 

Data  Ticker Mercato Prezzo Market Cap
16/03/2022 ELN.MI EURONEXT GROWTH MI 12,84 1.020 Milioni

 

El.En. in breve

El.En. è una società multinazionale con base in Italia impegnata nella progettazione, produzione e commercializzazione di laser con applicazioni in ambito industriale e medicale.

In particolare El.En.  è attiva  nel settore opto-elettronico e produce con tecnologia propria sorgenti laser (a gas, a semiconduttori, allo stato solido e liquido) e sistemi laser innovativi per applicazioni medicali ed industriali.

Leader in Italia nel mercato dei laser e tra i primi operatori in Europa, El.En.  progetta, produce e commercializza a livello mondiale:

 - Apparecchiature laser medicali utilizzate in dermatologia, chirurgia, estetica, fisioterapia, odontoiatria, ginecologia.

 - Sistemi laser industriali per applicazioni che spaziano dal taglio, marcatura e saldatura di metalli, legno, plastica, vetro alla decorazione di pelli e tessuti fino al restauro conservativo di opere d'arte;

- Sistemi per applicazioni scientifiche/ricerca.

Attualmente la società impiega oltre 1.900 dipendenti.

El.En. ha sede a Calenzano (FI)  ed è quotata all’ EURONEXT STAR MILAN (STAR) con il ticker EL.EN.MI

ELEN

Immagine 1: logo El.En.

Elementi di interesse di El.En.

Nata nel 1981 dall’intuizione di un professore universitario, il Prof. Leonardo Masotti, e un suo studente, l’Ing. Gabriele Clementi, attuale Presidente del Gruppo, El.En si è sviluppata negli anni dando vita ad un articolato e dinamico gruppo industriale specializzato nella produzione, ricerca e sviluppo, distribuzione e vendita di sistemi laser.

Tra le molteplici tipologie di sorgenti e applicazioni laser ad oggi sviluppate, El.En si è specializzata nella realizzazione di sistemi per due settori: sistemi laser per la medicina e per l’estetica, settore Medicale, e sistemi laser per le lavorazioni manifatturiere, settore Industriale.

Ciascuno dei due settori presenta al suo interno svariati segmenti differenziati tra loro per la specifica applicazione del sistema laser.

El.En.  ha assunto nel tempo la struttura che la caratterizza oggi mediante la costituzione di nuove società e l’acquisizione del controllo di altre.

Ad ognuna delle società di cui è costituita il Gruppo cui fa capo El.En è affidato un business specifico, a volte riferito ad un singolo mercato geografico, a volte ad una nicchia merceologica particolare, a volte ad un ambito di attività più esteso e trasversale a tecnologie, applicazioni e mercati geografici.

El.En. ad oggi è in grado di fatturare circa 570 milioni di euro con un buon livello di profittabilità.

El.En. è quotata al segmento EURONEXT STAR MILAN (STAR) di Borsa Italiana ed ha una capitalizzazione di circa 1 miliardo di euro.

 

Maggiori azionisti di El.En.

Il primo azionista al 31.12.2021 risulta essere Andrea Cangioli (attuale CEO) con una partecipazione di circa il 15%. 

Tra gli altri principali azionisti figurano il co-fondatore Gabriele Clementi e attuale Presidente di El.En. con circa 10%,  e Alberto Pecci con circa 10% e il il Kempen Capital Management N.V. con circa il 5%.

 

CDA e Management apicale di El.En.

Il board di El.En.  è un board consolidato. In esso siedono due dei soci fondatori, Giorgio Clementi e Barbara Bazzocchi.

Il CEO, Andrea Cangioli, è alla guida della società dal 2000. Sotto la sua egida, El.En. si espansa in maniera progressiva e significativa.

Il CFO, Enrico Romagnoli è in carica dal 2007 e in società dal 2000 quale Consolidation Manager e Investor relator.

Il Presidente Giorgio Clementi e il CEO Andrea Cangioli sono tra i principali azionisti di El.En. con rispettivamente il 10% e il 15% circa dell’azionariato.

Composizione del CDA

Immagine 2: Composizione del Consiglio di Amministrazione di El.En.

(fonte: relazione finanziaria annuale 2021 di El.En)

Una parte significativa della remunerazione degli amministratori destinatari di deleghe gestionali (presidente e consiglieri delegati) è legata a specifici obiettivi di performance, sia di carattere economico sia conseguiti da El.En.

 

Mercato di riferimento di El.En.

El.En. opera in settori caratterizzati da una significativa crescita dovuta alla continua innovazioni di prodotto e alle applicazioni del laser nei vari campi.

In particolare secondo lo studio di mercato condotto pre-pandemia dalla Daniel Associates, il mercato dell’estetica è previsto in crescita tra il 2018 e il 2023 ad un CAGR del 23%.

immagine 3

Immagine 3: stime crescita  mercato Estetica

(fonte Daniel Associtates)

Il mercato globale dei laser industriale valeva intorno ai $ 20.120 milioni dollari nel 2018 ed è previsto che raggiunga i $ 36.510 milioni entro il 2026 con una CAGR del 7,5%.

 

Il business di El.En.

El.En. nel corso degli anni ha sviluppato un business con una grande diversificazione territoriale, puntando decisa su entrambi i settori medicale e industriale, attraverso un significativo e premiante investimento in ricerca e sviluppo.

Nel corso degli ultimi sei anni il fatturato di El.En. è più che raddoppiato, consentendo ad El.En di  diventare uno dei leader europei nei settori in cui opera, potendo offrire  ai propri clienti un’ ampia gamma di prodotti all’avanguardia tecnologica.

Immagine 4

Immagine 4: trend fatturato/ EBITDA 2016/2021 di El.En.

L’attività di El.En. è suddivisa in due macro linee di business, settore medicale e settore industriale, che rappresentano rispettivamente il 55% e il 45% del fatturato complessivo di El.En.

Le apparecchiature medicali  vengono utilizzate in dermatologia, chirurgia, estetica, fisioterapia, odontoiatria e ginecologia.

Sistemi laser industriali per applicazioni che spaziano dal taglio, marcatura e saldatura di metalli, legno, plastica,vetro alla decorazione di pelli e tessuti fino al restauro conservativo di opere d'arte.

Alle due marco aree si sovrappone trasversalmente il settore Service, vale a dire la fornitura dei del materiale consumabile che nel tempo sta acquisendo un maggior peso a misura dell’allargamento del numero delle sorgenti laser installate presso i clienti.

I siti produttivi di El.En. sono dislocati in Italia, Cina e Brasile.

L’attività di ricerca e sviluppo in Italia e Germania.

 

Caratteristiche specifiche del business di El.En

Il business di El.En gode di un’ottima diversificazione geografica con circa l’84% del fatturato generato all’estero e solo 16% in Italia.

 Sales

Immagine 5: break down geografico di El.En 2021

A differenza dei principali competitor El.En- è attiva in entrambi i settori, medicale e industriale, potendo sfruttare in due ambiti contigui una concentrata attività di ricerca e sviluppo.

El.En. si è distinta nel tempo per la capacità di collocare prodotti all’avanguardia tecnologica in entrambi i settori in cui opera.

Immagine 6

Immagine 6:  Monna Lisa Glide di El.En

(fonte: presentazione analisti El.En 2021)

Degne di menzione sono il lancio recente sul mercato del Mona Lisa Glide  nell’area estetica del settore medicale e gli sviluppi delle sorgenti laser High Power nell’are  Taglio del settore industriale, in cui la società è leader.

 

Posizionamento competitivo di El.En

El.En. compete in entrambi settori in cui opera con società focalizzate sulla singola linea di business.

Alcuni dei competitor di El.En. sono dotati di maggiori mezzi finanziari e una più capillare capacità distributiva.

Quest’ultimo aspetto in particolare rapprenta un aspetto critico per El.En. su cui la società è intervenuta negli ultimi attraverso la

Ad oggi tuttavia in alcune aree di mercato El.En. ha in essere accordi di distribuzione con società anche competitor, come Cynosure per gli USA.

A livello di prodotti El.En. si pone nella fascia alta per qualità, grazie alla sua intensa attività di ricerca e sviluppo.

 

I principali competitor di El.En

I  principali competitor di El.En. sono focalizzati su una delle due linee di business in cui è attiva El.En, vale a dire il settore medicale e industriale.

Immagine 7

Immagine 7:  principali competitor di El.En

(fonte: presentazione analisti El.En 2021)

Andamento del business di El.En

La crescita di El.En è proseguita in maniera ancor più consistente nel corso dell’esercizio 2021 appena conclusosi.

Fatturato: El.En ha chiuso l’esercizio 2021 con risultati estremamente brillanti. Il fatturato ha superato i 571 milioni di euro (+ 40 vs 2020),  l’Ebit si è attestato intorno ai 64,8 milioni (+115% vs 2020) ed il risultato netto intorno ai 45,4 milioni (+124% vs 2020).

La solidità dei risultati ottenuti da El.En risalta anche dal loro confronto con quelli riportati nel 2019, non impattato dalla pandemia; la crescita media annua di El.En dal 2019 al 2021 è stata pari al 19,4% nel fatturato, al 30,3% nel risultato operativo e al 32,2% nell’utile netto.

La crescita di El.En nel 2021 è stata sostenuta in entrambe i settori di business, medicale e industriale e in tutte le aree geografiche

Il settore medicale, che rappresenta il 54% del fatturato complessivo, è cresciuto del 35,9% assestandosi intorno 311,3 milioni di euro rispetto ai 229,1 milioni del 2020.

Immagine 8

Immagine 8: trend fatturato Medical di El.En

(fonte: presentazione analisti El.En 2022)

Molto rilevante è stato il recupero nei settori della terapia (+76,5%) e della chirurgia (+18,1%), maggiormente impattatati dalla pandemia e che ora sono arrivati sui livelli record pre-covid.

Nel segmento dell’estetica (+45,3%) le tre principali famiglie di sistemi laser per epilazione sono stati i principali driver di crescita.

Nel  settore industriale la crescita ha sfiorato circa il 50% del fatturato, attestandosi intorno ai 260,1 milioni di euro, rispetto ai 179 milioni di euro del 2020. 

Immagine 9

Immagine 9: trend fatturato Industrial di El.En

(fonte: presentazione analisti El.En 2022)

 

Nel corso del 2021 è proseguita la crescita del settore del Taglio (+46,5%) con un risultato pari a 216 milioni di euro rispetto ai 147,4 milioni dello scorso 2020, cui hanno contribuito entrambe le strutture, cinesi e italiane.

Il margine di contribuzione lordo di El.En nel 2021 è stato pari a 212,1 milioni di Euro, in aumento del 49,7% rispetto ai 141,6 milioni dell’esercizio precedente.

Anche il gross margin risultata in deciso recupero passando dal 34,7% al 37,1% nonostante il mix di vendite si sia spostato verso il settore industriale, storicamente a minore marginalità

L’incremento della marginalità è dipeso oltre ad un favorevle mix di prodotti nei vari settori anche dal rafforzamento del dollaro US e l’incrememto del fatturato espresso in dollari.

L’EBITDA si è attestato intorno agli 80,1 milioni di Euro  rispetto ai 40,8 milioni di Euro del 2020 con una variazione positiva del (+96,2%) con un Ebitda Margin  del 14%.

L’EBIT  è risultato positivo per circa 64,8 milioni di Euro in crescita del 115,4% rispetto ai 30,1 milioni di euro del 2020 e con un’Ebit Margin dell’11,4%.

L’utile netto del 2021è stato pari a 45,4 milioni di Euro rispetto ai 20,3 milioni dello scorso anno (+124,3%).

Posizione finanziaria Netta: la Posizione Finanziaria Netta al 31 dicembre 2021 è positiva per 120  milioni di euro, in significativo aumento rispetto ai 64,2 milioni di Euro, al 31 dicembre 2020.

 

Multipli societari di El.En

  • EV/NI = 20
  • EV/NIavg= 27
  • EV/FCF= 16
  • ROI = 15%
  • Ebit%= 11%
  • PFN= + 120 mil
  • Revenue growth rate = 40%
  • azioni: 79.810.088
  • azioni in circolazione: 79.810.088
  • azioni proprie: 0

 

Fattori di rischio/criticità riscontrate di El.En.

  • Conflitto russo-ucraino:

L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia sta provocando grande incertezza e criticità nei rapporti internazionali tra tutte le parti direttamente e indirettamente coinvolte nel conflitto.

Lo stato di guerra sul territorio Ucraino e le rigide sanzioni economiche imposte alla Russia precludono, nel breve termine, scambi commerciali in queste aree.

Nell’anno 2021 il fatturato del Gruppo El.En. destinato a queste aree non ha comunque raggiunto il 2% del volume d’affari consolidato

  • Inflazione e supply chain costraints

L’aumento dei prezzi in atto con particolare riguardo al gas e all’energia elettrica si rifletterà inevitabilmente in un incremento del costo della merce venduta e  delle spese operative societarie con impatti negativi sulla marginalità del business di El.En.

Nel corso del 2021 El.En è stata in grado di sopperire all’emergente criticità grazie al significativo incremento dei volumi di vendita.

Nel 2022 lo scenario sarà sicuramente più probante e sarà da verificare se El.En sarà capace di trasferire, e in quali termini, al cliente finale i maggior costi attraverso una opportuna campagna di incremento dei prezzi.

  • Distribuzione

Nonostante la sua crescita esponenziale degli ultimi anni El.En si trova a competere con società dotate di maggiori dimensioni e capacità distributiva.

Per le sue dimensioni e per l’impegno comprensibilmente rivolto in primis alla Ricerca e Sviluppo, El.En non è riuscita ancora a sviluppare una completa e autonoma e capillare  rete distributiva in molti paesi, dovendo fare ricorso ad opportuni accordi distributivi anche con società competitor, quali Cynosure.        Oltre a  limitare i margini del business in paesi strategicamente importanti, gli accordi distributivi con competitor presentano maggiori  criticità gestionali.

 

Perchè El.En è interessante

  • Capacità e skin in game del the management

Il management apicale di El.En è distinto nel tempo per una sapiente e oculata gestione societaria, tesa alla valorizzazione della società a lungo termine.

Sotto l’egida dell’attuale CEO e principale azionista, Andrea Cangioli, El.En. è cresciuta sistematicamente per via organica e attraverso selezionate e strategiche operazioni di M&A.

Il fatto che il CEO di El.En. sia il principale azionista conferma il suo commitment e focus nella gestione societaria,  allineando i suoi interessi a quelli degli investitori di lungo termine, fattore da tenere in debita considerazione come evidenziato nei corsi di investimento di AdB.

  • Significativa attività di Ricerca e sviluppo e capacità di innovazione:

El.En si è distinta nel tempo per la sua continua capacità di innovazione, riuscendo a collocare sul mercato prodotti all’avanguardia tecnologica nei vari settori in cui opera.

Di assoluto interesse sono la recente introduzione sul mercato del Mona Lisa Glide, nuovo dispositivo CO2 per dermatologia e ginecologia e le ultime innovazioni  nel settore industriale taglio High Power, che apre ad El.En possibili ingressi in mercati contigui, quali ad es. quello delle costruzioni;

  • Solidità finanziaria:

El.En ha un a posizione finanziaria netta positiva di corca € 120 milioni, a riprova di una gestione oculata da parte del management ed una buona generazione di cassa, nonostante il significativo investimento in capex degli ultimi anni.

La solida situazione finanziaria consente ad El.En. di poter affrontare con maggiore serenità gli sfidanti scenari che si stanno profilando, consentendole al contempo di sfruttare le eventuali opportunità di M&A che di dovessero presentare.

 

Conclusioni

L’ambiente in cui opera El.En è altamente competitivo e reso ancora più sfidante dalla situazione macroeconomica e geopolitica in atto. Come tutti i titoli di società industriali El.En è maggiormente esposta all’incremento dei prezzi dell’energia e gas e delle materie prime in genere.

L’invasione della Ucraina da parte della Russia inquieta gli animi prima ancora dei mercati e rende oltremodo difficile prevedere gli scenari e gli sviluppi futuri.

In questo contesto incerto e preoccupante, focalizzare l’attenzione su un titolo industriale non è certo immune da rischi.

Ai multipli attuali e in considerazione del potenziale di crescita El.En risulta un interessante target di un investimento con un ottica di lungo termine con un potenziale di upside intorno al 40% a tendere.

El.En è una società solida finanziariamente, gestita in maniera sapiente e oculata da un management focalizzato sullo sviluppo del business con una spiccata capacità di innovazione e produzione di prodotti di qualità distintiva nei settori in cui opera.

El.En appare assolutamente in grado  di poter attraversare le criticità in atto dalle quali a tendere potrebbe uscire addirittura rafforzata rispetto ad alcuni competitor meno solidi.

Il mercato Russo e Ucraino rappresenta il 2% del fatturato complessivo di El.En e la società è in grado di sopperire con l’incremento delle vendite in altre aree geografiche.

El.En  ha iniziato l’anno con order book di tutto rilievo che si tradurrà a breve in significativo flusso di ricavi.

Il rafforzamento del dollaro spiegherà i suoi effetti benefici sul bilancio di El.En espresso in euro  assicurando nel contempo una maggiore competitività ai prodotti di El.En in aree strategiche, quali il mercato estetico USA in forte espansione.

Questi fattori dovrebbero mitigare, quanto meno in parte, i riflessi negativi della crescente inflazione  e delle problematiche di supply chain in atto e consentire ad El.En e  proseguire nel suo cammino di crescita, con l’auspicio ovvio che il quadro geopolitico non evolva in scenari ancor più cruenti.

Un fattore che potrebbe dare ulteriore impulso alla crescita e all’apprezzamento del titolo è la possibile IPO della Penta Laser Zhejiang, che è diventata la capogruppo  delle società cinesi ed italiane impegnate nel business del taglio laser di metalli.

 

 

 

 

 

DISCLAIMER

Il sito di Affari di Borsa ha finalità formativa e divulgativa della strategia di investimento adottata dal team. La presente analisi finanziaria, e in generale ogni tipo di informazione contenuta nel sito, ha funzione meramente esemplificativa e illustrativa della metodologia utilizzata da Affari di Borsa e viene diffusa genericamente al pubblico richiedente. La sezione Value Investor Pond in particolare è un ambiente di confronto e dialogo tra value investor. Le relative analisi come quella presente è riferibile al singolo Value Investor redattore e non è da considerare, né potrebbe in nessun caso essere considerata, offerta o sollecitazione all’acquisto o alla vendita di prodotti finanziari né intende rappresentare in alcun modo consulenza ovvero sollecitazione del pubblico risparmio. Investire in borsa e in particolare nel mercato azionario comporta rischi e richiede un’adeguata preparazione e competenza. La presente analisi societaria non costituisce, né in alcun modo può costituire, di per sé idonea informazione su cui poter fondare una decisione di investimento, le cui prerogative sono strettamente personali. Ogni attività di investimento è legata alla personale propensione al rischio e al proprio orizzonte di investimento e alla personale liquidità e alla costituzione del proprio portafoglio. Il lettore, utente, investitore inesperto ovvero privo delle adeguate competenze, è invitato a rivolgersi alle figure professionali di cui al T.U.F. prima di effettuare operazioni finanziarie. Chiunque si determini a operare o esegua operazioni prendendo spunto dalla presente analisi finanziaria e in genere dal contenuto del sito di Affari di Borsa lo fa a suo proprio rischio e pericolo assumendosene la responsabilità. Il team di Affari di Borsa declina ogni responsabilità per l’utilizzo da parte di terzi delle informazioni contenute nel presente sito e in particolare nella presente analisi societaria.

Analisi El.En maggiori azionisti di El.En principali competitor di El.En Analisi finanziaria El.En Business El.En Maggiori Competitor El.En El.En

logo
info@affaridiborsa.com

Affari di Borsa s.r.l. semplificata
C. F. e P. IVA 14623121002

 Mappa del sito

Non hai mai operato in borsa?

Impara con i nostri corsi:
I NOSTRI CORSI DI INVESTIMENTO

Copyright © 2022 Affari di Borsa 

gtag('config', 'UA-114828414-1');