Analisi Encore Wire Corporation

Value Investor: Luca B      

Data  Ticker Mercato Prezzo Market Cap
22/12/2023 WIRE Nasdaq 217$ 3,423 Mld $

 

Encore Wire in breve

Encore Wire è un produttore, leader nello sviluppo di prodotti e servizi innovativi nel settore di cavi e fili per uso residenziale, commerciale e industriale.

Encore Wire  è a McKinney in Texas in un’enorme area denominata “il campus” dove sono concentrate tutte le attività della società, dell’estensione di 180 ettari che conta su circa 280 mila mq coperti e dove lavorano circa 1.650 addetti.

Encore Wire è quotata al Nasdaq con il ticker WIRE

Encore Horizontal Logo RGB ajb

Immagine 1: logo Encore Wire

 

 Breve storia di Encore Wire e del suo business

Encore Wire viene costituita nel 1989 con la realizzazione del primo stabilimento di circa 6 mila mq;

Nel 1992 Encore Wire viene quotata al Nasdaq con il ticker WIRE;

Dal successivo 1996 cominciano gli ulteriori sviluppi/crescita di Encore Wire attraverso la realizzazione di ulteriori impianti, centri logistici e di distribuzione sino all’ultimo programma di ampliamento (2023-2025) che prevede una serie di interventi per integrazioni verticali produttive e modernizzazioni finalizzate ad incrementare la capacità produttiva ed ottenere razionalizzazioni produttive ed aumenti di efficienza.

Encore Wire è stata una pioniera nel portare nuove idee e prodotti innovativi a una linea di prodotti "commodity".

Encore Wire ha introdotto l'ampio utilizzo dell'isolamento colorato su cavi di dimensioni maggiori per l'alimentazione di impianti commerciali e residenziali (non metallici).

I colori di Encore Wire  (attraverso sistemi brevettati quali SmartColor ID®, PullPro® ed altri) sono diventati lo standard del settore e hanno migliorato la sicurezza sul luogo di lavoro, fornito efficienze di gestione per i distributori elettrici e ridotto i tempi di installazione per gli impiantisti elettrici.

Encore Wire attualmente possiede molteplici brevetti e innovazioni in fase di brevettazione che vanno da miglioramenti del processo produttivo a soluzioni di confezionamento.

 

Maggiori azionisti di Encore Wire

Blackrock è il maggiore azionista di Encore Wire con una quota di circa il 15% delle azioni in circolazione, seguita da altri fondi di primaria importanza (fonte: Tikr terminal):

Encore1

Immagine 2: maggiori azionisti di Encore Wire (fonte Tikr)

Encore Wire detiene 11,185 milioni di azioni proprie (su 27,3 milioni di azioni complessive) ed è in corso un programma di buy-back fino ad ulteriori 2 milioni di azioni fino al 31.12.2024.

 

  • Management apicale di Encore Wire

Il CEO di Encore Wire è Daniel L. Jones, 59 anni; ricopre la carica di Presidente e Amministratore Delegato dell'azienda dal febbraio 2006.

Daniel J. Jones ha svolto le funzioni di Amministratore Delegato in via provvisoria da maggio 2005 a febbraio 2006.

Dal maggio 1998 fino a febbraio 2006, il signor Jones è stato Presidente e Direttore Operativo di Encore Wire.

In precedenza, ha ricoperto le cariche di Direttore Operativo da ottobre 1997 a maggio 1998, Vice Presidente Esecutivo da maggio 1997 a ottobre 1997, Vice Presidente - Vendite e Marketing dal 1992 a maggio 1997, dopo essere stato Direttore delle Vendite di Encore Wire dal novembre 1989, quando si è unito all'azienda.

Attualmente, è anche membro del consiglio di amministrazione del Baylor Scott & White Medical Center - McKinney.

Il signor Jones è stato selezionato come candidato per ricoprire la carica di direttore dell'azienda grazie alla sua profonda conoscenza dell'azienda, la sua vasta conoscenza del settore dei cavi elettrici e le sue posizioni passate e presenti all'interno dell'azienda.

Il CFO di Encore Wire è Bret J. Eckert, 54 anni, il quale ricopre anche la carica di Vice Presidente Esecutivo dal dicembre 2022.

Ha ricoperto i ruoli di Vice Presidente Finanziario, Tesoriere, Segretario e Direttore Finanziario di Encore dal gennaio 2020.

Si è unito a Encore Wire nell'agosto 2019 come Vice Presidente Finanziario. Prima di entrare a far parte dell'azienda, Bret ha lavorato come Managing Director esecutivo per l'ufficio di Houston di Riveron Consulting LLC, una società di consulenza aziendale, da giugno 2018 ad agosto 2019.

In precedenza, è stato Vice Presidente Senior e Direttore Finanziario di Atmos Energy Corporation a Dallas per circa cinque anni. Ha trascorso i primi ventidue anni della sua carriera presso Ernst & Young LLP, dove è stato partner per dieci anni.

Tutti i dirigenti aziendali di Encore Wire vengono eletti annualmente dal Consiglio di Amministrazione e rimangono in carica fino alla successiva riunione annuale.

La remunerazione degli amministratori apicali di Encore Wire è la seguente:

Encore 3

Immagine 3: management apicale di Encore Wire e sua remunerazione

 

  • Mercato di riferimento di Encore Wire

Il mercato di riferimento di Encore Wire  (industria dei cavi elettrici) è principalmente quello USA, altamente competitivo e concorrenziale.

La principale materia prima utilizzata da Encore Wire è il rame (oltre all’alluminio ed altri materiali plastici) e l’indisponibilità di tale fonte rispetto al crescente fabbisogno mondiale ha causato notevoli effetti sulla disponibilità di tale materia prima e conseguentemente sui prezzi specialmente nel biennio 2021-2022.   

 

  • Descrizione del business di Encore Wire

Encore Wire produce cavi elettrici orientati ai seguenti utilizzi/settori:

  • Data center;
  • Energie rinnovabili (soluzioni per la generazione e distribuzione di energia per applicazioni solari, ricarica di veicoli elettrici, accumulo di energia e applicazioni di servizio pubblico);
  • Healthcare (espansione ed aggiornamento delle strutture sanitarie);
  • Industriale (prodotti progettati per una vasta gamma di applicazioni, tra cui settori petrolifero e del gas, petrolchimico, impianti di batterie, acque reflue, produzione automobilistica, ecc.);
  • Immobili commerciali;
  • Mercato residenziale.

 

  • Caratteristiche specifiche del business di Encore Wire

Le vendite di Encore Wire sono concentrate negli USA.

Encore Wire opera esclusivamente all’interno del proprio campus dove sono concentrate tutte le attività societarie sviluppate nel corso degli anni di attività.

Questo aspetto ha comportato e sta comportando la possibilità di cogliere una serie di economie di scala derivanti dalle integrazioni ed efficientamenti produttivi. 

Gli investimenti di Encore Wire (CAPEX) effettuati negli ultimi anni ed ancora in corso sono finalizzati ad aumentare la capacità complessiva e l'automazione, a ridurre i costi e i tempi di lavorazione tutto nella logica aziendale di massima concentrazione al fine di massimizzare l’efficienza operativa e le conseguenti economie di scala.

A febbraio 2023, Encore Wire ha annunciato la costruzione di un impianto di miscelazione di XLPE (polietilene reticolato per l’isolamento dei cavi elettrici) all'avanguardia, che è stato sostanzialmente completato nel terzo trimestre del 2023.

L'isolamento XLPE è utilizzato in una vasta gamma di prodotti con una domanda crescente (da parte di data center, servizi pubblici e applicazioni di energia rinnovabile).

Encore Wire dispone, poi, di un laminatoio di vergella di rame particolarmente efficiente che potrebbe rappresentare un elemento di vantaggio rispetto alla concorrenza specialmente in un mercato caratterizzato dalla scarsezza di materia prima.

Un ulteriore elemento distintivo di Encore Wire appare quello di puntare alla massima soddisfazione della clientela attraverso tempi brucianti di ordine-spedizione (che comporta – di contro – la necessità di mantenere un alto valore delle scorte di materie comportando un maggiore fabbisogno in termini di capitale circolante).

 

  • I principali competitor di Encore Wire

 

  • Andamento del business di Encore Wire

Encore0

Immagine 4: andamento del business di Encore Wire (2020 – 2023)

 

Come emerge dall’analisi del conto economico di Encore Wire l’innalzamento dei prezzi di vendita del rame ha comportato una crescita sensibile del fatturato e dei livelli di marginalità sia intermedia che finale.

Da segnalare che, comunque sia, nel 2021 che nel 2022 si sono registrati incrementi anche dei volumi di vendita oltre che dei prezzi (rispettivamente +10,8% nel 2021 e +7,9% nel 2022).

L’incidenza dei costi fissi di Encore Wire era il 7,6% nel 2020 per abbassarsi al 6,5% nel 21 e 22.

Nei primi 9 mesi del 2023 l’incidenza dei costi fissi è tornata ad aumentare (al 7,6%).

In compenso, grazie all'aumentato volume di affari (rispetto al 2020) il risultato operativo di Encore Wire nei primi 9 mesi del 2023 si attesta comunque su livelli - seppure inferiori al 2020 e 2021 - significativamente superiori a quelli "ante 2020" (dal 7,6% al 19%).

Da segnalare – di contro - che il trend dell’Ebit margin  nei primi 3 trimestri 2023 è in calo (22%-20%-15%).

La PFN appare molto ampia (in senso di disponibilità di cassa con indebitamento azzerato).

 

  • Multipli di Encore Wire

Multipli

Immagine 5: multipli di Encore Wire 

Dall’analisi di questi indicatori emerge la conferma di una situazione patrimoniale e finanziaria particolarmente solida, nonostante il trend di peggioramento del ciclo monetario dovuto in particolare alla strategia di gestione del magazzino particolarmente ampio per rispondere prontamente alle richieste della clientela (che ha comportato il quasi raddoppio dei gg magazzino nell’ultimo triennio).

Il current ratio ed il quick ratio appaiono estremamente solidi e validi.

 

  • Fattori di rischio di Encore Wire

I principali fattori di rischio di Encore Wire possono risultare i seguenti:

  • La principale materia prima utilizzata è il rame il cui prezzo subisce ampia volatilità a causa di scarsa offerta della produzione a livello mondiale rispetto alla crescente domanda, con possibili criticità nell’ambito della supply chain (difficoltà di approvvigionamento).        Di conseguenza i livelli di marginalità del business di Encore Wire possono variare in maniera significativa da un anno all’altro;
  • Il mercato di riferimento di Encore Wire è altamente competitivo caratterizzato da un’ampia concorrenza e la società orienta le proprie vendite esclusivamente negli USA.
  • Le produzioni sono tra l’altro orientate a settori ‘ciclici’ (immobiliare residenziale, commerciale ed industriale) che potrebbero quindi subire contrazioni (in termini di minore domanda) per effetto della generale situazione economica nazionale e di mercato.


 Perché Encore Wireè interessante

  • Bilancio solido
  • Encore Wire è partecipata principalmente da fondi di investimento con la quota di maggiore entità detenuta da unico soggetto pari a circa il 15% delle azioni in circolazione
  • Encore Wire adotta una strategia di crescita incentrata su:
    • Produzione concentrata sul concetto di campus / ‘one site’ che sta portando efficienze e risparmi;
    • Notevole attenzione al cliente/servizio finalizzato ad accrescere le proprie quote di mercato;
    • Titolarità di numerosi brevetti che risultano essere apprezzati dal mercato e che sembrerebbero aver reso alcuni prodotti della società dei veri e propri standard del settore.

Tutto ciò può rappresentare un elemento distintivo per Encore Wire rispetto ai concorrenti al fine di conquistare maggiori quote di mercato e conseguenti vantaggi in termini di fatturato e margini.

 

Conclusioni

Encore Wire ha un buon track record anche se i bilanci dell'ultimo biennio ('21 e '22) sono stati positivamente influenzati da criticità di mercato legate al fatto che la principale materia prima è il rame.

Il rame rappresenta una commodity che sconta notevoli fluttuazioni del costo che si riverberano sui prezzi di vendita non in maniera diretta e coerente, causando contrazioni od allargamenti dei margini in maniera molto variabile e scarsamente gestibile o prevedibile.

Al 30/9/23 Encore Wire non ha debito, un bilancio solido (sia economico che finanziario e patrimoniale) e buone prospettive di sviluppo.

In virtù di tutto questo, a mio avviso non è semplice identificare un FCF "normalizzato" di Encore Wire da utilizzare per il calcolo del DCF.

Da tenere comunque in considerazione che Encore Wire  sta finendo di ultimare un ampio piano di investimenti finalizzato all'aumento della capacità produttiva e - se il trend delle vendite dovesse effettivamente confermare tale crescita - ciò dovrebbe portare il FCF ‘normalizzato’ a livelli sicuramente superiori al periodo precedente al 2020 anche grazie ad economie di scala che in parte si sono già concretizzate ed in parte, presumibilmente, arriveranno.

Fatte queste doverose premesse, il DCF basato su un FCF ttm 'calmierato' (ridotto), con una crescita degli utili al 4% porta la mia stima vicina all'attuale valore di mercato (circa 210 $).

A fine ottobre la valorizzazione di Encore Wire quotava un valore inferiore e - con il senno di poi - sarebbe stato interessante entrare a quelle condizioni, che risultavano garantire un'adeguata soglia di sicurezza.

A mio avviso Encore Wire risulta, comunque, un titolo con buone prospettive di crescita, da monitorare il trend della quotazione qualora dovesse riavvicinarsi ad una soglia più interessante dell’attuale, in attesa anche dei dati relativi all'annual report 2023 (che arriveranno probabilmente nei primi giorni di febbraio 2024).

 

 

DISCLAIMER

Il sito di Affari di Borsa ha finalità formativa e divulgativa della strategia di investimento adottata dal team. La presente analisi finanziaria, e in generale ogni tipo di informazione contenuta nel sito, ha funzione meramente esemplificativa e illustrativa della metodologia utilizzata da Affari di Borsa e viene diffusa genericamente al pubblico richiedente. La sezione Value Investor Pond in particolare è un ambiente di confronto e dialogo tra value investor. Le relative analisi come quella presente è riferibile al singolo Value Investor redattore e non è da considerare, né potrebbe in nessun caso essere considerata, offerta o sollecitazione all’acquisto o alla vendita di prodotti finanziari né intende rappresentare in alcun modo consulenza ovvero sollecitazione del pubblico risparmio. Investire in borsa e in particolare nel mercato azionario comporta rischi e richiede un’adeguata preparazione e competenza. La presente analisi societaria non costituisce, né in alcun modo può costituire, di per sé idonea informazione su cui poter fondare una decisione di investimento, le cui prerogative sono strettamente personali. Ogni attività di investimento è legata alla personale propensione al rischio e al proprio orizzonte di investimento e alla personale liquidità e alla costituzione del proprio portafoglio. Il lettore, utente, investitore inesperto ovvero privo delle adeguate competenze, è invitato a rivolgersi alle figure professionali di cui al T.U.F. prima di effettuare operazioni finanziarie. Chiunque si determini a operare o esegua operazioni prendendo spunto dalla presente analisi finanziaria e in genere dal contenuto del sito di Affari di Borsa lo fa a suo proprio rischio e pericolo assumendosene la responsabilità. Il team di Affari di Borsa declina ogni responsabilità per l’utilizzo da parte di terzi delle informazioni contenute nel presente sito e in particolare nella presente analisi societaria.

Encore Wire Maggiori azionisti Encore Wire Analisi Encore Wire

logo
info@affaridiborsa.com

Affari di Borsa s.r.l. semplificata
C. F. e P. IVA 14623121002

 Mappa del sito

Non hai mai operato in borsa?

Impara con i nostri corsi:
I NOSTRI CORSI DI INVESTIMENTO

Copyright © 2022 Affari di Borsa 

gtag('config', 'UA-114828414-1');